CHI SONO

Mi presento

Mi chiamo Ilaria Traverso, titolare del laboratorio di ceramiche Il Tornesino di Genova.

Ho frequentato il Liceo Artistico nella mia città, proseguendo gli studi artistici presso lo IED di Torino. Il settore di studio era l’Illustrazione, quindi un mondo diverso da quello artigianale.

E’ stato negli mesi immediatamente successivi al termine degli studi, quando iniziavo a muovermi nel mondo del lavoro, che ho iniziato ad avvicinarmi alla ceramica e alla sua complessità. La mia prima maestra é stata una ceramista di Genova, la quale mi ha insegnato i primi rudimenti; in seguito ho avuto modo di approcciare il Tornio presso il laboratorio Il Tondo di Celle Ligure, e soprattutto alla Scuola di Ceramica di Albisola Superiore. Nel 2016 ho aperto il mio laboratorio nel centro storico di Genova, che ho chiamato Il Tornesino, nel quale do vita a progetti personali tanto quanto a richieste particolari dei clienti. 

Cosa faccio

Realizzo oggetti d’uso quotidiano (piatti, teiere, tazze)  o decorativi (orologi, fermalibri, quadretti, contenitori); un filone che amo é quello della scultura, di media dimensione, e di piccola dimensione quali figurine da presepe.

Dipingo acquerelli realistici, con scorci di Genova e soggetti floreali.

Negli anni sto affinando un gusto mio, particolare, mutuato tanto da ispirazioni locali quanto di altre culture, e di altre epoche.

Per me é importante la ricerca della vitalità e dell’espressione nelle figure che realizzo. Ecco che ritorna il mondo illustrato, dove i personaggi sono vivi e simbolici. 

Che cos’é un tornesino?

Avrete immaginato che si tratti di qualcosa collegato al tornio… Avete immaginato bene. Il tornesino  é un utensile di acciaio, con manico in legno, che si usa per rifinire i pezzi realizzati al tornio, “affettandoli” in modo simile a un temperino. Sono molto affezionata al lavoro al tornio, e a quest’operazione in particolare, ecco perchè le ho dedicato il nome del mio laboratorio, IT . Senza dimenticare che IT é anche il mio acronimo!

Il Tornesino si trova a Genova, in Vico dei Garibaldi 12r.